a free collection of paper airplanes

Progetto

Ultra Flying Objects è una flotta di fantastici velivoli, aeroplanini e macchine volanti di carta, progettati da designer e artisti per Tam Tam e ilVespaio.

Il progetto nasce da un’idea di Sebastiano Ercoli, Alessandro Garlandini e Alessandro Guerriero.

La variopinta e multiforme flotta di Ultra Flying Objects decollerà da un campanile, da un grattacielo o da una terrazza e si tufferà nell'aria senza paura di cadere, sorvolando i tetti della città.
Questi oggetti di carta dipingeranno traiettorie extraterrestri, planeranno dolcemente tra le nubi per poi impennarsi d'improvviso per evitare un‘antenna. Cavalcheranno i venti, osserveranno dall'alto con un po’ di tristezza gli uomini indaffarati come formichine, sfideranno piccioni in duelli aerei o si uniranno a uno stormo di rondini diretto verso sud.

Alcuni cadranno in picchiata a velocità supersonica, tentando un disperato ammaraggio in una pozzanghera, altri si adageranno al fianco di una coppia che si bacia o semineranno lo scompiglio nei corridoi di una scuola, entrando da una finestra dimenticata aperta. Saranno raccolti da un bambino che li riparerà e li lancerà di nuovo o da un agente segreto che li userà per trasmettere messaggi cifrati. Potranno così riprendere il loro folle volo verso destinazioni imprevedibili.

La mostra itinerante, i laboratori con i bambini e i lanci collettivi.

Tam Tam e ilVespaio raccoglieranno progetti di velivoli, aereoplanini e macchine volanti di carta da designer e artisti di tutto il mondo. Organizzeranno laboratori con bambini nelle scuole e negli ospedali per costruirli e lanci collettivi all’aperto.

La flotta di Ultra Flying Objects diventerà una mostra itinerante che girerà in sedi museali di alto profilo o in aeroporti.

Tam Tam

TAM TAM è una scuola di eccellenza e si occupa di attività visive.
È una scuola GRATIS. Nasce da un’idea di Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Giacomo Ghidelli.
www.tam-tam-tam.org

ilVespaio

ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. Organizza progetti di comunicazione, workshop e mostre su tematiche ambientali.
www.ilvespaio.eu

© 2024 Ultra Flying Objects